La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Database dei virus Dr.Web

Vantaggi del database dei virus Dr.Web

  • Minimo numero di record.
  • Piccole dimensioni degli aggiornamenti.
  • Un record permette di individuare decine, centinaia e persino migliaia di virus analoghi.

La differenza principale del database dei virus Dr.Web rispetto ai database di alcuni altri programmi antivirus consiste nel fatto che con il minore numero di record permette di rilevare lo stesso (e addirittura maggiore) numero di virus e programmi malevoli.

Quale vantaggio danno all'utente le piccole dimensioni del database Dr.Web e il minore numero di record dei virus?

  • Risparmio di spazio su disco
  • Risparmio di memoria operativa
  • Risparmio di traffico a scaricamento del database
  • Elevata velocità di installazione del database e di elaborazione ad analisi dei virus
  • Possibilità di individuare virus che saranno creati in futuro tramite la modifica dei virus già conosciuti

Antivirus Dr.Web comparve nei primi anni novanta del XX secolo quando Internet fu in via di sviluppo e non fu ancora la "rete globale" e quando soltanto alcune aziende potessero permettersi l'accesso alla rete mondiale. In un'epoca in cui il traffico costò tanto e si dovesse effettuare gli aggiornamenti il più spesso possibile, le dimensioni del database dei virus e quindi il tempo di caricamento da Internet dovessero essere minimi. Lo sviluppatore ebbe questo obiettivo e lo raggiunse — fino ad oggi le dimensioni del database dei virus Dr.Web sono le più piccole tra tutti i programmi antivirus esistenti. Questo è dovuto allo sviluppo di una propria tecnologia di creazione del database dei virus, basata su un linguaggio molto flessibile, appositamente creato per la descrizione dei database. Grazie alle piccole dimensioni del database dei virus, viene risparmiato il traffico e viene occupato molto meno spazio su disco dopo l'installazione e in memoria operativa, rispetto ai database di altri produttori. Inoltre, grazie alle piccole dimensioni del database dei virus, i componenti software Dr.Web possono interagire in modalità ad alta velocità senza utilizzo eccessivo della CPU.

Qual è la cosa più importante in un antivirus? Fornire la protezione dai virus. La protezione viene fornita, tra le altre cose, dall'inserimento nel database dei virus dei record (firme antivirali) che permettono di rilevare virus. Ma il numero di record in un database dei virus non dice nulla su quello quanti virus effettivamente cattura un programma antivirus. Il modo più obiettivo per verificare la qualità di protezione sono i test comparativi effettuati su raccolte dei virus dalla "natura selvatica" (InTheWild list) — cioè dei virus che esistono effettivamente sui computer di utenti e non soltanto nei laboratori di antivirus e collezionisti.

Inoltre, va ricordato che il database dei virus di ciascun programma antivirus ha la sua struttura. Per spiegare perché il numero di record nel database dei virus Dr.Web è inferiore al numero di record nei database di alcuni altri produttori, dobbiamo ricordarci che non tutti i virus sono unici. Esistono intere famiglie di virus affini (analoghi) e poi ci sono virus costruiti da programmi specifici di progettazione di virus. Sono tutti molto simili tra loro, spesso si somigliano come due gocce d'acqua. Gli sviluppatori di alcuni altri antivirus dotano ciascun virus gemello di un record separato nel database, il che lo appesantisce.

Un principio diverso è stato applicato nel database dei virus Dr.Web in cui un record consente di neutralizzare decine o centinaia, e talvolta persino migliaia di virus simili! Persino il numero minore, rispetto ad alcuni altri programmi antivirus, di record di virus nel database permette di rilevare con elevata probabilità i virus non ancora conosciuti (non ancora inseriti nel database) che saranno creati sulla base di quelli già esistenti.